La nostra Bocca… Paragoni utili!
La bocca può essere paragonata a un’automobile: viene lavata spesso, viene controllata regolarmente da un meccanico per il cambio olio e le gomme.
Questo mi rende orgoglioso di guidare il mezzo e mi fa iniziare bene la giornata.
Avere inoltre una macchina sicura, che non ti faccia rimanere per strada nel momento del bisogno, e curata esteticamente è un ottimo incentivo… soprattutto quando i meccanici sono chiusi o il carro-attrezzi risulta essere l'unica alternativa costosa.
Una pianta può essere un altro paragone interessante:
Chi ama le piante le cura, le innaffia e quando si ammalano contatto un esperto in materia.
Quando poi crescono, diventando belle e rigogliose mi fa piacere mostrarle ai miei conoscenti. Quando le trascuro invece mi vergogno di farle vedere.
Questi due esempi sono similitudini con i nostri denti: se vogliamo conservare, non devono essere trascurati aspettando che facciano male.
Se, infatti, smettessi di innaffiare i miei fiori non mi stupirei se morissero?
Se smettessi di andare dal meccanico per il controllo annuale dell’auto, non mi stupirei di rimanere a piedi, prima o poi succederà qualcosa di poco piacevole.
Sperare che un "doloretto" ai denti passi da solo non è mai una buona idea.
A volte si nascondono sorprese: la maggior parte delle carie dentali non fa male infatti.
Ci si accorge troppo tardi di un dente rotto dato che la carie ha lavora per anni “da sotto” indebolendo tutta la struttura rimanente.
L’aggravarsi della patologia porta inevitabilmente ad aumento delle spese per la cura, da una semplice carie si può passare a una carie complessa con devitalizzazione del dente e inserimento di perno per rinforzarlo.
In conclusione, per quanto scontato, proprio come nelle prime similitudini riportate, prevenzione e attenzione sono sempre il consiglio migliore!